Accademia allenatori e arbitri


Alleniamo il futuro

Nuove strutture di formazione d’eccellenza destinate alla crescita di allenatori e arbitri per elevare le competenze tecniche e psico-fisiche di tutte le figure che ricoprono ruoli determinanti all’interno dei club. Un sistema di accademie territoriali, da allestire all’interno dei club, per dare impulso ad un rinnovamento diffuso all’insegna della competenza.

La mia proposta:

  • La creazione di Accademie per allenatori e per arbitri su tutto il territorio nazionale, gestite dai comitati presso i club di riferimento
  • Attività continuativa di formazioni per allenatori ed educatori presso i club del territorio
  • Formazione e coaching psico-fisico anche per gli accompagnatori, all’interno dei club, condotte da personale esperto

Accompagnare nella formazione gli allenatori, vecchi e nuovi, equivale a far crescere 100 giocatori. Punti di riferimento e guide per lo sviluppo dei club e anche degli stessi atleti, gli allenatori pagano lo scotto di non avere delle strutture dedicate per il loro sviluppo tecnico e psico-fisico.

Accanto alle più tradizionali accademie per gli atleti, occorre dedicare attenzione alla crescita di nuovi allenatori. Queste “scuole” troveranno sede naturale presso i club sul territorio, almeno una per regione, nelle aree del Paese già sensibili rispetto alla pratica del rugby ma anche dove ancora la pratica di questo sport non ha trovato molti seguaci.

Analoga iniziativa può essere dedicata alla categoria degli arbitri, anche in abbinata agli stessi allenatori.

Si tratta di iniziative che non solo aiutano uno sviluppo professionale e tecnico della nostra disciplina sportiva ma che possono contribuire ad articolare ancora meglio le attività dei club che diventano veri “presidi territoriali” per la promozione del rugby.