Apriamo le porte alla digitalizzazione
In un’era di grandi transizioni non possiamo assistere impassibili. Ampliare e modernizzare gli strumenti di interazione e dialogo tra club e Federazione è indispensabile. Per questo propongo un piano per incrementare la disponibilità di supporti online (trasferimento e archivio documenti, e-procurement) al fine di rendere più agevole la vita dei club.
La mia proposta:
- Una gestione documentale digitale e moderna
- Una piattaforma di e-procurement per acquisti tecnici
- Un portale B2B per i club
- Assesment dei fornitori in base a criteri di sostenibilità e efficienza
Piattaforma online per la gestione documentale
Si moltiplicano ogni giorno le esigenze di comunicazione a carico delle nostre società sportive. Le segreterie si trovano spesso a fare i conti con le incompatibilità orarie tra uffici interni, operativi anche il venerdì sera in vista delle attività sportive del week end, e le strutture federali o gli organismi territoriali, che rispondono a differenti tempistiche.
Per questo ritengo necessario elaborare strumenti digitali di supporto (piattaforme digitali) per offrire un servizio efficiente ed efficace alle segreterie sportive finalizzato ad una gestione più agevole degli archivi documentali e di ogni tipo di materiale risulti necessario ad una gestione efficiente dell’operatività societaria.
Sistemi di e-procurement (gruppo d’acquisto)
Nella mia esperienza mi sono spesso trovato a dover programmare la realizzazione di infrastrutture e l’acquisto dei materiali tecnici. Credo che la creazione di un gruppo di acquisto che stabilisca accordi quadro basati su economie di scala e rapporti istituzionali possa offrire vantaggi sia di prezzo sia di velocità di reperimento e di qualità forniture tali da agevolare i club.
A tal fine, vorrei pianificare la realizzazione di un portale B2B per i club e i potenziali fornitori, valutati e accreditati dalla Federazione anche in base a requisiti di sostenibilità, qualità dei materiali e delle procedure (certificazioni), etica e trasparenza.
Il portale sarà dedicato non solo a materiale tecnico ma ad ogni tipologia di fornitura:
- contratti assicurativi
- contratti fornitura gas luce
- materiale medico
- forniture per clubhouse
- materiale abbigliamento
- materiale tecnico
- materiale impiantistica (dalla banale bandierina del campo a realizzare un campo in sintetico)