Campionato Under 20


Una categoria di “passaggio”

Il rugby italiano non può permettersi la dispersione di giovani atleti a causa della “distanza” tra la categoria juniores e quella senior che determina molti abbandoni. Creare un Campionato U20 potrebbe scongiurare questo fenomeno, contribuendo inoltre a veicolare maggiormente la pratica di questa disciplina   

La mia proposta.

  • Creare un Campionato U20 per arginare la fuoriuscita di molti atleti
  • Utilizzare questa nuova categoria per raggiungere nuovi target di pubblico, anche giovane
  • Tutti i club della Serie A Elite e di riferimento del territorio dovranno avere una squadra o franchigia U20

Sempre più di frequente i club rugbistici si trovano a dover gestire il passaggio difficoltoso tra la categoria juniores e la senior, frangente che purtroppo porta molti atleti all’abbandono della pratica del rugby. Un fenomeno che determina la perdita di moltissimi atleti, a scapito del processo di crescita durato anni.

I club non possono permettersi di perdere giocatori che rappresentano l’essenza stessa delle formazioni, e per questo i comitati regionali possono diventare parte attiva di un sistema virtuoso che contribuisce a superare i campanilismi, creando un network, una rete che mantenga all’interno del movimento più giocatori possibili.

Il divario dalla U18 alla seniores è tale che genera un enorme abbandono e quei pochi che riescono mentalmente a farcela in un’età difficile di cambiamento rischiano di essere “bruciati” ben presto proprio per le carenze formative, dopo il Covid ancor più evidenti per la perdita di importanti anni di crescita.

È fondamentale creare un ponte che colleghi le juniores alle senior attraverso l’organizzazione di un Campionato U20. Per questo è importante sottolineare che:

  • Non può esserci una Nazionale U20 senza un campionato U20
  • Il movimento non può permettersi di perdere un così enorme numero di giocatori tra il passaggio dalla juniores alla senior
  • Contributi federali ai club per i primi 2 anni per aiutare lo sviluppo del campionato

Oltre a rafforzare le relazioni tra i club, è fondamentale che la federazione operi territorialmente con un gruppo di tecnici ed osservatori per garantire un tutoraggio verso tutti gli atleti, non solo di caratura nazionale, per capirne le potenzialità ed i giusti percorsi di miglioramento valutando pure le esigenze stesse degli atleti e dei club del circondario.